lunedì 9 gennaio 2012

Reti. Origini e struttura della network society

Understanding New Media 2.3
The Italian Scene:
Reti. Origini e struttura della network society
Open Lecture di Andrea Miconi
Venerdì 13 gennaio 2012 ore 16.00 -18.30
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Palazzo Giusso
Largo S. Giovanni Maggiore - Napoli
Aula 3.4 / Ingresso Libero

È diventato un luogo comune dire che viviamo in una network society, ma è un dato ineludibile: dalla socializzazione ai modi del quotidiano, dalla produzione al lavoro, dagli acquisti alla burocrazia, Internet è entrata a fare parte delle trame dell'età contemporanea, ponendosi ormai non più come dirompente novità tecnologica ma come struttura portante della società, non come innovazione squillante, ma come ambito ordinario dell'esperienza.
Andrea Miconi spiega come Internet è entrata a fare parte delle trame dell'età contemporanea, non soltanto come dirompente novità tecnologica ma come struttura portante della società.
Nel suo recente libro “Reti. Origini e struttura della network society” (Laterza, 2011 - ISBN: 9788842095859) indaga i nuovi media seguendo tre linee principali: in primo luogo, un'analisi della formazione dei network di comunicazione sulla lunga durata della storia, dalle vie mercantili al telegrafo meccanico, dai sistemi elettrici al telegrafo di Morse, che fissano alcune costanti del funzionamento delle reti; in secondo luogo, un approfondimento sulle origini della network society contemporanea, attraverso una rassegna delle principali teorie socio logiche e dei punti critici che ne sono emersi, dal divario digitale al rapporto tra esperienza virtuale e vita quotidiana, fino al nesso tra nuove forme di comunicazione e partecipazione politica.
Infine, uno studio più tecnico, anche se ampiamente divulgativo, sulle leggi di connessione che regolano il World Wide Web, attraverso la rassegna delle ricerche che hanno iniziato a mostrare i fenomeni di organizzazione, e perfino di concentrazione, che hanno progressivamente ridotto il disordine iniziale del Web.

Partecipa alla discussione finale:
Prof. Tiziana Terranova (L’Orientale - Napoli)

Modera:
Vito Campanelli (MAO)

Organizzazione a cura di:
MAO - Media & Arts Office ONLUS

Media Partner:
Accademia di Belle Arti di Napoli - Corso di Nuove Tecnologie per l'Arte
WebUpDate 2012

3 commenti:

  1. Ciao a tutti. Posto qui infine il link all'artiolo che ho scritto per il Web Magazine dell'Unior

    Lo trovate a questo link:

    http://magazine.unior.it/ita/content/reti-origini-e-struttura-della-network-society

    Salvatore Chiarenza

    RispondiElimina
  2. un interessante intervento di Augusto Valeriani segnalato da Anna Giordano: http://barbapreta.wordpress.com/2012/01/25/la-primavera-araba-e-il-web-come-forma-culturale/

    RispondiElimina
  3. La tecnologia ha ormai "incarnato" la società...Fino ad ora abbiamo sempre detto che la società determina gli usi dei media tecnologici! Ci riscopriamo ormai dipendenti da questi strumenti che continuano a comunicare fra loro anche senza la nostra volontà, per cui deduciamo che la TECNOLOGIA E' SOCIETA!Potremmo,anche quindi parlare di "Eclissi della Ragione?"Essendo consapevoli, appunto, che i media interattivi, ormai, lavorano e comunicano al posto nostro!
    Deduco,quindi,da questa consapevolezza che bisogna si essere favorevoli all'uso della tecnologia ma mantenere nei sui confronti un atteggiamento critico al fine di evitare che i media, ci eclissino la ragione senza che noi ce ne accorgiamo!
    Amalia De Prisco

    RispondiElimina