domenica 11 aprile 2010

CANECAPOVOLTO
INCONSCI TECNOLOGICI
a cura di Vito Campanelli

inaugurazione venerdì 16 aprile 2010
ore 19.00-22.00

dal 16 aprile al 15 maggio 2010
orari: martedi' > sabato 11.00-13.00 e 16.00-19.00

Galleria Overfoto
vico San Pietro a Majella 6
Napoli

Venerdì 16 aprile, Overfoto inaugura Inconsci Tecnologici, mostra/videoinstallazione di Canecapovolto, a cura di Vito Campanelli.
In una continua sperimentazione, supportata dall'uso di vari mezzi quali film acustici, video, installazioni, happening, collages, Canecapovolto sviluppa un'indagine sulle possibilità espressive della visione e sulle dinamiche della percezione, adoperando tecniche originali di trattamento e manipolazione dell'immagine e dell’esperienza estetica.

"Ripetizione, disorientamento sensoriale e modalità random sono i colori preferiti nella tavolozza dei colori di canecapovolto.
Il collettivo catanese ama coinvolgere lo spettatore nel proprio processo creativo attraverso la somministrazione di impulsi visivo/uditivi discordanti. Questa peculiare strategia costringe a liberarsi dalla passività che caratterizza, nel contemporaneo globalizzato, la fruizione dei messaggi preconfezionati e stereotipati propri della comunicazione massmediatica.
Lo spettatore diventa ‘attore creativo’ dell’opera d’arte nel momento in cui prova e districarsi tra le maglie delle traiettorie narrative disegnate da canecapovolto e a condizione che vi sia la formulazione di una propria sintesi personale, quasi un personale montaggio definitivo.
Ma la liberazione dello spettatore è un percorso che non può compiersi se non attraverso la sperimentazione di momenti di profondo disagio percettivo. È una sperimentazione dolorosa, dunque, e ad essa non si accompagna alcuna strategia di seduzione.
Ecco che la ricerca di canecapovolto appare in un alone di radicalità.
Tuttavia, se esiste radicalità, essa va piuttosto individuata nel rifiuto del Sistema dell’Arte come sistema di intrattenimento e di assuefazione delle masse alle semiotiche dominanti. Le opere di canecapovolto non sono rassicuranti, non cavalcano le parole chiave della contemporaneità. Colpiscono piuttosto, e con la violenza necessaria a svegliare il pubblico da suo ‘lungo sonno’”.
(testo di Vito Campanelli)

Il titolo della mostra prende spunto da uno scritto del 1979 del fotografo modenese Franco Vaccari, nel quale si legge:
“L'inconscio tecnologico non deve essere interpretato come pura estensione e potenziamento di facoltà umane, ma bisogna vedere nello strumento una capacità di azione autonoma; tutto avviene come se la macchina fosse un frammento di inconscio in attività”.

In occasione della sua prima mostra napoletana, canecapovolto mette in gioco il proprio inconscio tecnologico attraverso una riflessione sul concetto di autorialità, una riflessione che si articolerà in due momenti principali: in Current Electra presents (progetto realizzato in collaborazione con Zoltan Fazekas), la galleria d’arte Current Electra propone tre video dedicati al lavoro di uno dei suoi artisti di punta: Terry Walton; nello spazio di Overfoto vengono inoltre esposti, in forma di copia/riproduzione fotografica, una serie di collages su carta, una tecnica che appartiene alla ricerca di canecapovolto fin dalla sua nascita.
Nella sperimentazione con il collage “classico” forbici e colla, canecapovolto ricerca una relazione tra l’elemento compositivo/cromatico e quello della sequenza cinematografica, in proporzioni continuamente variabili.

Il giorno dell'inaugurazione della mostra sarà anche presentato il cofanetto antologico in tiratura limitata Il Futuro è Obsoleto [1992-2002].
Il box, un’anteprima dello scorso ottobre del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è prodotto da malastrada.film e raccoglie e pubblica i primi dieci anni di attività del collettivo catanese: 3 DVD, 29 video (per un totale di 3 ore di visione) realizzati da canecapovolto nel periodo 1992-2002, e un libro (in italiano e inglese) con interviste e testi critici scritti per l'occasione da Adriano Aprà, Vito Campanelli, Massimo Causo, Sandra Lischi, Livio Marchese, Helga Marsala, Salviano Miceli, Roberto Silvestri.

All’inaugurazione parteciperà Alessandro Gagliardo - malastrada.film.

VIDEO-INVITO

Nessun commento:

Posta un commento