Blog dedicato al corso di "Teoria e metodo dei mass media" (ABPC 65) prof. Vito Campanelli
venerdì 18 marzo 2016
Media timeline
Gli studenti sono invitati a trovare timeline dedicate all'evoluzione dei media o di uno specifico media e a pubblicarle, come link, in reply a questo post.
Pubblicherò due Timeline sulla radio. La prima (tratta da Wikipedia) parla delle sue origini e successivi sviluppi fino ai nostri tempi. https://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_of_radio La seconda mostra nello specifico la sua diffusione e uso in Italia dagli anni 30 in poi. http://gandalf.it/storia/storia08.htm
Pubblico una timeline dei prodotti elettronici di consumo che hanno avuto più successo dal 1972. Si può vedere anche come lo sviluppo dell'interazione dei primi video game con le prime console abbia portato all'intuizione dei primi smartphone e tablet.
Ho scelto una timeline che mostri quali sono state le principali tecnologie di consumo che hanno avuto più successo dal 1972 in poi. E' possibile notare come dallo sviluppo dell'interazione dei primi video game e rispettive console sia poi nata l'intuizione per i primi smartphone e tablet.
Timeline storia del cortometraggio. Interessante notare come l'arte del cortometraggio si sia estesa in larga scala e sia diventata di facile accesso a tutti con l'avvento di Youtube o simili piattafomre.
Pubblico una timeline che mostra l'evoluzione della rete internet, dalla sua nascita come puro sistema di spionaggio negli anni 60 a mezzo di comunicazione di massa con l'avvento dei recenti social networks.
Facendo delle ricerche, ho trovato questa timeline che rappresenta in modo semplice e chiaro la storia dei social media, dalla prima email nel 1971 alla creazione di Pinterest nel 2012.
Ho fatto una ricerca sull'evoluzione dei supporti musicali in quanto strumento di distribuzione e di amplificazione del messaggio musicale. Inizialmente ho cercato delle informazioni su wikipedia, successivamente ho trovato una timeline più esaustiva a cui rimando la visione, pubblicando qui di seguito il link:
Ciononostante non mi è sembrata perfettamente completa, poichè non aggiornata fino ai nostri giorni, in quanto, con l'avvento di programmi o piattaforme web che sfruttano il sistema dello streaming, il modo di fruire la musica è completamente cambiato. Mi sento dunque di dover aggiungere alla timeline un'ulteriore ricerca di cui di seguito posto il link:
A. L'evoluzione del web design: dal 1990 quando fu lanciato il linguaggio html e fu creato il primo sito web, fino alla tecnologia moderna (con i device) http://smashfreakz.com/wp-content/uploads/2014/06/the-timeline-of-web-design.png
B. L'evoluzione dei computers e la nascita dei sistemi operativi, (forse un pò troppo dettagliato ma completo) http://thumbnails-visually.netdna-ssl.com/the-evolution-of-computers_5391efe5bc5a2_w1500.jpg
C. Un breve ed efficiente riassunto sull'evoluzione delle varie forme di comunicazione, a partire da 200.000 anni fa con la forma verbale,fino ai social media,blog, uso di telefoni cellulari,internet... http://thumbnails-visually.netdna-ssl.com/an-annotated-history-of-communication_50a50d0a5c713_w1500.jpg
D. Infine, la storia della radio con tutte le sue tappe e i cambiamenti tra le varie suddivisioni temporali.. http://blog.sonos.com/wp-content/uploads/2012/02/History-Of-Radio_FINAL.jpg
Appassionata di cinema, ho pensavo di fare una breve ricerca sulle timeline di alcuni generi di film.
EVOLUZIONE DEI FILM SUGLI ZOMBIE http://infographics-images.idlelist.com/wp-content/uploads/2012/07/evolution-of-the-zombie-in-cinema.jpg
EVOLUZIONE DEI FILM DELLA MARVEL http://i.annihil.us/u/prod/marvel/i/mg/5/40/4fbaad4f8d5ea.jpg
EVOLUZIONE DEI FILM DI ANIMAZIONE PIXAR http://4.bp.blogspot.com/-wcoJcgPGstY/UfVVxsLTjlI/AAAAAAAABD4/egpGR83Fz5M/s1600/2011_pixar_renderman.jpg
EVOLUZIONE DEI FILM DI ANIMAZIONE DISNEY http://static1.squarespace.com/static/53c37800e4b011c6ecff8e19/t/53cc815de4b0f4361f8b57a6/1405911390196/Disney+Princess
Una bellissima Timeline infografica sulla storia della Pubblicità (Advertising) a partire dall' Egitto del 2000 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ho trovato in rete un articolo del 2004 con una timeline che mostra la rapidissima evoluzione dei social media nel giro dei soli dieci anni precedenti.
Riguardo i social media suggerisco questo libro dell'Apogeo che personalmente sto già leggendo. APOGEO - Marketing Digitale - Paola Peretti Specialmente nei primi capitoli mostra l'evoluzione della comunicazione a livello molto ampio..trattando di social media, social network e strategie di comunicazione. Il libro usa come supporto numerose infografiche come ad esempio questa che ho potuto ritrovare sul web https://giornalaio.files.wordpress.com/2011/03/mappa-mondiale-social-network.jpg
Interessanti sono i case history riportati, come quello dell'evoluzione del sito di Starbucks e quindi della sua cambiata strategia di comunicazione.
Ho trovato una timeline che mostra le invenzioni che hanno caratterizzato e stanno tuttora caratterizzando l'istruzione scolastica. Mi sembra interessante notare come successivamente i mezzi di comunicazione siano entrati a far parte del metodo di insegnamento, basti pensare per esempio al maestro Manzi che negli anni 60 circa insegnava la lingua italiana attraverso la televisione, oppure anche come internet ha cambiato completamente il modo di fare ricerche, e come poi appunto strumenti come questo o dispositivi diversi diventano supporti per l'insegnamento.
Facendo delle ricerche, ho trovato questa timeline che rappresenta l'evoluzione delle macchine fotografiche partendo dal dagherrotipo, passando per la polaroid e arrivando fino al primo cellulare con la fotocamera
La seconda invece è molto interessante perchè riguarda la musica, altro mass media molto influente, e illustra le modifiche e le innovazioni nel campo dell'ascolto partendo dal 1877 e arrivando al 2010.
Propongo un'interessante (seppur non scientifica) timeline su come è cambiato il nostro sistema di divulgazione delle informazioni dal 1800 ad oggi (e oltre). L'autore della ricerca (l'articolo risale al 2009) e della trasposizione grafica è Thomas Baekdal, scrittore e proprietario del sito Baekdal.com, un blog che indaga il mondo digitale e cerca costantemente di guardare al futuro.
Condivido l'evoluzione dell'ipod, un dispositivo che fa parte della storia della musica dal 2001. Nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti, per alcuni giusti per altri sbagliati. Ultimamente però l'Apple ha messo da parte il dispositivo musicale portatile più famoso di sempre. Perché?
-"Perché alla Apple interessa meno l’iPod. Il motivo è soprattutto uno: Apple Music. Cupertino lancia un proprio servizio di streaming, con cui si accede alla musica via rete e non in locale: non ha quindi intenzione di promuovere oggetti che non sono sempre connessi. Il Touch è Wi-Fi, certo, ma non ha connessione continua via rete cellulare, e comunque già da tempo era stato presentato come un media player, più che come un music player, indirizzato a giochi, app e quant’altro. L’idea del lettore soltanto musicale – di cui l’iPod classico è stato l’esempio più famoso, quello che di fatto ha inventato un mercato prima di nicchia – è superata da tempo. Ha avuto un piccolo revival con i lettori musicali ad alta definizione (es. il Pono), ma questo è un terreno su cui Apple non ha intenzione di scendere." [FONTE] http://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2015/06/10/ennesima-morte-ipod/ Gli ipod si possono ancora acquistare sul sito della apple, però ne è scomparso uno: l'ipod classic. L'ipod classic era il dispositivo finale, quello che faceva al caso di milioni di appassionati di musica, quello che aveva così tanta memoria che non dovevi lottare con la libreria itunes per decidere cosa lasciare a casa. Quando è morto l'ipod classic è morto un pezzo di storia della musica e difficilmente un altro dispositivo riuscirà a rimpiazzarlo. Quindi, secondo me, l'apple ha gestito male l'evoluzione dell'ipod perché non ha rispettato un prodotto che faceva parte della loro identità e non ha rispettato gli amanti della musica. Un esempio su tutti: l'ultima versione dell'ipod touch risaliva a tre anni fa. E poi, lo streaming musicale sarà davvero il futuro della musica?
Inoltre ho trovato un'altra interessante timeline che tratta l'argomento degli algoritmi di google. Ci fa vedere l'evoluzione di questi algoritmi nel corso della storia:
Condivido una timeline sull'evoluzione della fotografia: http://www.popphoto.com/sites/popphoto.com/files/styles/large_1x_/public/import/embedded/files/imce_uploads/modernphotography.jpg?itok=3EmuPZDh
E anche una breve ma interessante timeline sull'evoluzione della storia dell'arte: https://magazine.auctionata.com/wp-content/uploads/2013/05/Art-Evolution-Art-History-in-10-Steps.png
Pubblico una timeline che ho trovato su pinterest e che penso sia molto interessante, parla dell'evoluzione del marketing, intrinsecamente legata all'evoluzione dei mezzi di comunicazione. Parte dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle strategie di marketing online.
Pubblico un interessante Infografica che mostra l'evoluzione e la storia della pubblicità digitale. Pubblicità Online: La nascita dei social media; come l'iPhone e l'iPad hanno creato nuove opportunità per il multimedia, gli annunci basati sulla localizzazione che si estendono su più piattaforme , rendendo la pubblicità online più ricca. Questa infografica mostra l'evoluzione della pubblicità digitale / on-line dal 1987 al 2012.
La timeline per molti studenti è come una boccata d'aria è un sospiro di sollievo, grazie ad essa infatti misteri del produzione cinematografica vengono ( formati ) e risolti. In rete ho trovato una timeline dove spiega l'evoluzione dei computer e di internet e un'altra l'evoluzione appunto del cinema:
Ho trovato nella rete una timeline sulla storia della stampa. Risulta interessante la prima parte, ovvero l'età pre-industriale, dove si può notare che il fulcro delle scoperte si sposta da oriente ad occidente dopo l'anno 1300 fino a raggiungere anche gli Stati Uniti d'America, che sono invece i protagonisti delle scoperte più moderne.
Pubblico il link di una timeline che spiega l'evoluzione della trasmissione delle notizie, pubblicità. http://www.labnol.org/internet/timeline-of-news-and-information-sources/8610/
ho scelto come timeline il videogioco; perchè credo che anche questo sia un media di comunicazione perchè rispecchia le idee del creatore e produttore. Inoltre, ogni videogioco ha una storia o un tema, che sia di fantasia o sociale. Metto anche una timeline su l'evoluzione della Nintendo, una delle prime e più importanti produttrici di console e giochi della storia del medium video-ludico.
Io amo la gopro....e su internet ho trovato la storia della sua evoluzione, mi è sembrato interessante: http://nicholaswoodman.weebly.com/timeline.html
Inoltre allego qui sotto il link della timeline dell'evoluzione del computer Apple, essendo un dei media più in uso attualmente, soprattutto tra noi grafici.
Di seguito allego una timeline della "Nintendo Entertainment System" la console simbolo degli anni 80 https://www.google.it/search?q=timeline+nintendo&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=MlKorMdfauE2QM%253A%253Bv_NOMwFHUK6hKM%253Bhttps%25253A%25252F%25252Fwww.pinterest.com%25252Fpin%25252F477733472945112673%25252F&source=iu&pf=m&fir=MlKorMdfauE2QM%253A%252Cv_NOMwFHUK6hKM%252C_&usg=__SC1QmmBVbCtyqEy0w8n93WEDf5o%3D&biw=1366&bih=631&ved=0ahUKEwiAj-eRgOnMAhXCyRQKHbmKAsIQyjcIKA&ei=kzE_V8D5IcKTU7mVipAM#imgrc=MlKorMdfauE2QM%3A
In allegato un testo dall'enciclopedia Treccani che tratta la tematica: Evoluzione della comunicazione: vecchi e nuovi media. Atlante Geopolitico 2012 (2012) di Paolo Mancini
Ho scelto di postare il link di seguito, perchè l'elenco compilato per questo articolo non è affatto una collezione completa di tutti i prodotti Apple bensì una selezione, per mettere in evidenza i prodotti in cui sono state più apprezzate le modifiche di progettazione.
L'inizio dell'evoluzione Tecnologia Steve Jobs Iphone Keynote 2007
L'evoluzione tecnologica, il bisogno di uno Smartphone, di una connettività veloce, di scaricare delle applicazioni, di aver Facebook sempre con se. Ebbene Apple ha instillato in Noi il bisogno di un Terminale Semplice, Rapido, Intuitivo e senza utilizzo di Stilo o altro.
offre un'infografica interattiva sull'evoluzione del rapporto tra le tecnologie web e i browser. Infatti, grazie al perfezionamento della tecnologia, e di conseguenza a quello delle piattaforme, nascono e si aggiornano costantemente una serie di applicazioni web che favoriscono e migliorano l'esperienza comunicativa
Rai Sat fu creata come azienda esterna, consociata alla Rai, nel 1997 per confezionare i primi canali satellitari gratuiti del servizio pubblico. Nel luglio del 1999, con il trasferimento da Rai del personale fino a quel momento impiegato presso la direzione canali tematici, l'azienda cominciò a produrre le prime reti a pagamento per la piattaforma satellitare Telepiù, poi riorganizzate sotto l'egida Sky. Nel 2009, a seguito del mancato rinnovo del contratto con Sky (piattaforma per la quale produceva in esclusiva i suoi canali) è stato reso noto che l'azienda madre si apprestava ad assorbire RaiSat al suo interno. Fino al 18 marzo 2010 i soci di Rai Sat furono al 95% la RAI e al 5% Rcs MediaGroup. In quella data, la quota di azioni appartenente a RCS (pari a tre milioni di €) venne liquidata. Il 18 maggio 2010 i canali sono stati assorbiti dalla Rai e l'azienda ha cessato le sue attività. Dal 2007 al 18 maggio 2010, il presidente è stato Carlo Freccero.L'attività iniziò all'interno della RAI con 4 canali in chiaro nel settembre-ottobre 1997, cui se ne aggiunse un quinto nel 1999: Rai Sat 1 Cultura e spettacolo (27 ottobre) Rai Sat 2 Ragazzi (29 settembre) Rai Sat 3 Enciclopedia (13 ottobre) Rai Sat Nettuno Lezioni Universitarie (l'attuale Rai Nettuno Sat Uno) (10 novembre)[5] Rai Sport Satellite (1º febbraio 1999) Il 29 luglio 1998 il servizio venne esternalizzato alla RaiSat S.p.A.Nel 1999, avviene una riorganizzazione dei canali satellitari della RAI: Il nome Rai Sat 3 venne cambiato in RaiSat Educational ed apparve Rai News 24 che resterà in chiaro ed entrerà nel digitale terrestre.
Gli altri 2 canali diventavano ben 7 ed erano visibili a pagamento, su D+ prima e TELE+ DIGITALE poi: RaiSat Ragazzi dedicato ai bambini e ragazzi RaiSat Gambero Rosso dedicato alla cucina RaiSat Cinema dedicato al cinema RaiSat Album dedicato alla memoria televisiva del passato RaiSat Show dedicato allo spettacolo RaiSat Art dedicato all'arte e ai beni culturali RaiSat Fiction dedicato ai telefilm.
Come cambierà il nostro modo di lavorare tra dieci anni? Che valore daremo alle cose che facciamo, che tocchiamo, che immaginiamo e che vediamo? Il mondo corre. Il mondo si evolve. Tutto cresce, matura e soprattutto si innova. Che cosa fare quindi? Essere lungimiranti, andare oltre l’immaginazione, creare e inventare. Immaginare il futuro che si avvicina a noi sempre più in fretta.
Questo è il pensiero che si dovrebbe avere oggi, davanti ad un sistema sempre più tecnologico e digitalizzato. Se si rimane fermi e indietro, anche solo di qualche passo, si è penalizzati. Il “vecchio” mondo viene messo in crisi da tecnologie e globalizzazione le quali, però, ne generano uno nuovo che punta tutto sull’innovazione ed è composto da dimensioni reali e virtuali. Se si pensa alla storia dell’umanità, scopriamo che in realtà l’uomo ha sempre innovato, ma ciò che rende speciale e unico il nostro modo di innovare oggi sono la capacità e la portata delle scoperte tecnologiche nonché la velocità a cui avvengono e alla quale noi ne veniamo a conoscenza e in possesso. [...]
Allego il link: http://marketersclub.it/una-vita-sempre-piu-digitale-aspettando-il-makeit-2015/
Timeline Microsoft-nokia, dagli inizi fino alla loro collaborazione attraverso il cellulare Lumia.
RispondiEliminalink:
http://www.windowsteca.net/wp-content/uploads/2014/04/Microsoft-Nokia-timeline1.jpg
Ho voluto pubblicare la Timeline degli smartphone Apple e Samsung, capisaldi della rivoluzione nell'uso degli handheld devices.
RispondiEliminahttp://allthingsd.com/files/2012/08/15070smartphones_cropped.jpg
Pubblicherò due Timeline sulla radio.
RispondiEliminaLa prima (tratta da Wikipedia) parla delle sue origini e successivi sviluppi fino ai nostri tempi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_of_radio
La seconda mostra nello specifico la sua diffusione e uso in Italia dagli anni 30 in poi.
http://gandalf.it/storia/storia08.htm
Eugenio De Magistris
Pubblico una timeline dei prodotti elettronici di consumo che hanno avuto più successo dal 1972. Si può vedere anche come lo sviluppo dell'interazione dei primi video game con le prime console abbia portato all'intuizione dei primi smartphone e tablet.
RispondiEliminaLink: http://img.labnol.org/di/consumer-electronics-gadgets.jpg
Ho scelto una timeline che mostri quali sono state le principali tecnologie di consumo che hanno avuto più successo dal 1972 in poi. E' possibile notare come dallo sviluppo dell'interazione dei primi video game e rispettive console sia poi nata l'intuizione per i primi smartphone e tablet.
RispondiEliminaLink: http://img.labnol.org/di/consumer-electronics-gadgets.jpg
Timeline storia del cortometraggio. Interessante notare come l'arte del cortometraggio si sia estesa in larga scala e sia diventata di facile accesso a tutti con l'avvento di Youtube o simili piattafomre.
RispondiEliminahttps://williamholemedia.files.wordpress.com/2014/09/short-film-history.jpg
Pubblico una timeline che mostra l'evoluzione della rete internet, dalla sua nascita come puro sistema di spionaggio negli anni 60 a mezzo di comunicazione di massa con l'avvento dei recenti social networks.
RispondiEliminahttp://www.livescience.com/20727-internet-history.html
Facendo delle ricerche, ho trovato questa timeline che rappresenta in modo semplice e chiaro la storia dei social media, dalla prima email nel 1971 alla creazione di Pinterest nel 2012.
RispondiEliminahttp://netdna.copyblogger.com/images/history_of_social_media.jpg
Clarice Armiento
Di seguito pubblico una serie di timeline illustrate sull'evoluzione di alcuni media:
RispondiEliminaEvoluzione della Stampa
http://www.graphs.net/wp-content/uploads/2012/08/Printing-Evolution.jpg
Evoluzione del Libro
http://www.bestcollegesonline.com/images/EvolutionBook.jpg
Evoluzione della Radio
http://m7.i.pbase.com/v3/53/447553/1/45663367.RadioEvolution.jpg
Evoluzione del Telefono
https://designanddigitaltechnology.files.wordpress.com/2014/06/timeline-telephone-01.png
Evoluzione della Televisione
http://livedigitally.com/wp-content/uploads/2015/03/television-history-timeline.png
Evoluzione del Videogioco
http://www.infographicpins.com/infographics/video-game-timeline.jpg
Evoluzione dei Media di comunicazione
http://www.connectingwithconsumers.net/public/MC_history.jpg
Simone Cera
Ho fatto una ricerca sull'evoluzione dei supporti musicali in quanto strumento di distribuzione e di amplificazione del messaggio musicale. Inizialmente ho cercato delle informazioni su wikipedia, successivamente ho trovato una timeline più esaustiva a cui rimando la visione, pubblicando qui di seguito il link:
RispondiEliminahttp://www.davidwallace.com/images/evolution-music-formats.jpg
Ciononostante non mi è sembrata perfettamente completa, poichè non aggiornata fino ai nostri giorni, in quanto, con l'avvento di programmi o piattaforme web che sfruttano il sistema dello streaming, il modo di fruire la musica è completamente cambiato. Mi sento dunque di dover aggiungere alla timeline un'ulteriore ricerca di cui di seguito posto il link:
https://mcgrawblogdotcom.files.wordpress.com/2015/04/music-culture-timeline.jpg
Federica Grasso
Di seguito condivido:
RispondiEliminaA. L'evoluzione del web design: dal 1990 quando fu lanciato il linguaggio html e fu creato il primo sito web, fino alla tecnologia moderna (con i device)
http://smashfreakz.com/wp-content/uploads/2014/06/the-timeline-of-web-design.png
B. L'evoluzione dei computers e la nascita dei sistemi operativi, (forse un pò troppo dettagliato ma completo)
http://thumbnails-visually.netdna-ssl.com/the-evolution-of-computers_5391efe5bc5a2_w1500.jpg
C. Un breve ed efficiente riassunto sull'evoluzione delle varie forme di comunicazione, a partire da 200.000 anni fa con la forma verbale,fino ai social media,blog, uso di telefoni cellulari,internet...
http://thumbnails-visually.netdna-ssl.com/an-annotated-history-of-communication_50a50d0a5c713_w1500.jpg
D. Infine, la storia della radio con tutte le sue tappe e i cambiamenti tra le varie suddivisioni temporali..
http://blog.sonos.com/wp-content/uploads/2012/02/History-Of-Radio_FINAL.jpg
Giada Semeraro
Appassionata di cinema, ho pensavo di fare una breve ricerca sulle timeline di alcuni generi di film.
RispondiEliminaEVOLUZIONE DEI FILM SUGLI ZOMBIE
http://infographics-images.idlelist.com/wp-content/uploads/2012/07/evolution-of-the-zombie-in-cinema.jpg
EVOLUZIONE DEI FILM DELLA MARVEL
http://i.annihil.us/u/prod/marvel/i/mg/5/40/4fbaad4f8d5ea.jpg
EVOLUZIONE DEI FILM DI ANIMAZIONE PIXAR
http://4.bp.blogspot.com/-wcoJcgPGstY/UfVVxsLTjlI/AAAAAAAABD4/egpGR83Fz5M/s1600/2011_pixar_renderman.jpg
EVOLUZIONE DEI FILM DI ANIMAZIONE DISNEY
http://static1.squarespace.com/static/53c37800e4b011c6ecff8e19/t/53cc815de4b0f4361f8b57a6/1405911390196/Disney+Princess
Carolina Monaco
Una bellissima Timeline infografica sulla storia della Pubblicità (Advertising) a partire dall' Egitto del 2000 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri.
RispondiEliminahttps://it.pinterest.com/pin/272960427386960008/
Emanuela Salvatori
Ho trovato in rete un articolo del 2004 con una timeline che mostra la rapidissima evoluzione dei social media nel giro dei soli dieci anni precedenti.
RispondiEliminaLink: https://www.archimedia.it/blog/evoluzione-dei-social-media-dal-2004-al-2014
Marco Villari
Riguardo i social media suggerisco questo libro dell'Apogeo che personalmente sto già leggendo.
EliminaAPOGEO - Marketing Digitale - Paola Peretti
Specialmente nei primi capitoli mostra l'evoluzione della comunicazione a livello molto ampio..trattando di social media, social network e strategie di comunicazione.
Il libro usa come supporto numerose infografiche come ad esempio questa che ho potuto ritrovare sul web
https://giornalaio.files.wordpress.com/2011/03/mappa-mondiale-social-network.jpg
Interessanti sono i case history riportati, come quello dell'evoluzione del sito di Starbucks e quindi della sua cambiata strategia di comunicazione.
Sara Boccardi
Di seguito pubblico due timeline che illustrano l'evoluzione dei social media dal 2004 al 2014:
RispondiEliminahttps://cdn2.hubspot.net/hub/385456/file-2347115971-jpeg/blog_images/evoluzione_dei_social_media_infografica.jpeg?t=1458752312232
Questa timeline raffigura complessivamente l'evoluzione dei mezzi di comunicazione
RispondiEliminahttps://alfredovela.files.wordpress.com/2012/05/hitoriadelacomuicacion.jpg
Anna Maria Orsini
Ho cercato una timeline riguardante l'evoluzione dei computer con i loro relativi sistemi operativi, che allego qui sotto
RispondiEliminahttps://www.timetoast.com/timelines/la-storia-dei-computer-a60cdda9-c6f6-4e80-a247-0be69efe9b7f
Mattia Corvini
Ho trovato una timeline che mostra le invenzioni che hanno caratterizzato e stanno tuttora caratterizzando l'istruzione scolastica.
RispondiEliminaMi sembra interessante notare come successivamente i mezzi di comunicazione siano entrati a far parte del metodo di insegnamento, basti pensare per esempio al maestro Manzi che negli anni 60 circa insegnava la lingua italiana attraverso la televisione, oppure anche come internet ha cambiato completamente il modo di fare ricerche, e come poi appunto strumenti come questo o dispositivi diversi diventano supporti per l'insegnamento.
http://www.touchmath.com/enews_touchmath_com/2013/05-May/images/History-of-EdTech-Infographic.jpg
Chiara Orfini
Facendo delle ricerche, ho trovato questa timeline che rappresenta l'evoluzione delle macchine fotografiche partendo dal dagherrotipo, passando per la polaroid e arrivando fino al primo cellulare con la fotocamera
RispondiEliminaLink: http://i.static.linkiesta.it/blobs/full/1/b/8/9/1b89e731-e9c0-4175-983a-cc813cde71ed.jpg?_635790761974453929
Martina Magrì
Cercando sulla rete ho trovato 2 timeline: la prima, illustra le creazioni della Sony dal 1946 al 2009.
RispondiEliminahttps://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/17pocgii1te5bjpg.jpg
La seconda invece è molto interessante perchè riguarda la musica, altro mass media molto influente, e illustra le modifiche e le innovazioni nel campo dell'ascolto partendo dal 1877 e arrivando al 2010.
https://mir-s3-cdn-cf.behance.net/project_modules/hd/d1b20822425023.563128cf02962.jpg
Michelangelo Teodoro
Pubblico qui sotto il link di una timeline dedicata all'evoluzione dei social-media attraverso un'infografica.
RispondiEliminahttp://socialmediacertificate.net/wp-content/uploads/2010/12/socialMediaTL_05-11.png
Francesco Marino
Propongo un'interessante (seppur non scientifica) timeline su come è cambiato il nostro sistema di divulgazione delle informazioni dal 1800 ad oggi (e oltre).
RispondiEliminaL'autore della ricerca (l'articolo risale al 2009) e della trasposizione grafica è Thomas Baekdal, scrittore e proprietario del sito Baekdal.com, un blog che indaga il mondo digitale e cerca costantemente di guardare al futuro.
http://marketing-gui.de/wp-content/uploads/2009/05/marketflowbig.jpg
Ilaria Restivo
Condivido l'evoluzione dell'ipod, un dispositivo che fa parte della storia della musica dal 2001. Nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti, per alcuni giusti per altri sbagliati. Ultimamente però l'Apple ha messo da parte il dispositivo musicale portatile più famoso di sempre. Perché?
RispondiElimina-"Perché alla Apple interessa meno l’iPod. Il motivo è soprattutto uno: Apple Music. Cupertino lancia un proprio servizio di streaming, con cui si accede alla musica via rete e non in locale: non ha quindi intenzione di promuovere oggetti che non sono sempre connessi. Il Touch è Wi-Fi, certo, ma non ha connessione continua via rete cellulare, e comunque già da tempo era stato presentato come un media player, più che come un music player, indirizzato a giochi, app e quant’altro. L’idea del lettore soltanto musicale – di cui l’iPod classico è stato l’esempio più famoso, quello che di fatto ha inventato un mercato prima di nicchia – è superata da tempo. Ha avuto un piccolo revival con i lettori musicali ad alta definizione (es. il Pono), ma questo è un terreno su cui Apple non ha intenzione di scendere."
[FONTE]
http://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2015/06/10/ennesima-morte-ipod/
Gli ipod si possono ancora acquistare sul sito della apple, però ne è scomparso uno: l'ipod classic. L'ipod classic era il dispositivo finale, quello che faceva al caso di milioni di appassionati di musica, quello che aveva così tanta memoria che non dovevi lottare con la libreria itunes per decidere cosa lasciare a casa. Quando è morto l'ipod classic è morto un pezzo di storia della musica e difficilmente un altro dispositivo riuscirà a rimpiazzarlo. Quindi, secondo me, l'apple ha gestito male l'evoluzione dell'ipod perché non ha rispettato un prodotto che faceva parte della loro identità e non ha rispettato gli amanti della musica. Un esempio su tutti: l'ultima versione dell'ipod touch risaliva a tre anni fa. E poi, lo streaming musicale sarà davvero il futuro della musica?
[TIMELINE 1]
http://pds27.egloos.com/pds/201310/26/05/d0026905_526b3cc9036da.jpg
[TIMELINE 2]
http://2.1m.yt/IwHP900.jpg
Giovanni Di Pede
Inserisco quella che secondo me è la timeline più completa circa l'evoluzione dei social media nel corso della storia.
RispondiEliminahttps://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/dd/27/28/dd2728dbbc76a31f228554918f733c9c.jpg
Inoltre ho trovato un'altra interessante timeline che tratta l'argomento degli algoritmi di google. Ci fa vedere l'evoluzione di questi algoritmi nel corso della storia:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/d2/10/aa/d210aa945155dfb3d94c70d6728e57fd.jpg
Per ultimo ma non meno importante, i più importanti momenti della televisione:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/d2/f7/ad/d2f7adad469e84f5b5760328c86e2cb8.jpg
Sara Proietti.
Condivido una timeline sull'evoluzione della fotografia:
RispondiEliminahttp://www.popphoto.com/sites/popphoto.com/files/styles/large_1x_/public/import/embedded/files/imce_uploads/modernphotography.jpg?itok=3EmuPZDh
E anche una breve ma interessante timeline sull'evoluzione della storia dell'arte:
https://magazine.auctionata.com/wp-content/uploads/2013/05/Art-Evolution-Art-History-in-10-Steps.png
Pubblico qui di seguito una timeline sulla storia dell'infografica come media.
RispondiEliminahttp://thumbnails.visually.netdna-cdn.com/history-of-infographics_51fbfac2b26ff_w587.jpg
(FONTE: http://gianfrancomarini.blogspot.it/2015/04/infografiche-una-lunga-storia.html)
Inoltre trovo molto interessante questa infografica che parla dell'abuso delle infografiche.
http://www.thinkbrilliant.com/infographic/
(FONTE: http://leganerd.com/2011/05/20/infografica-sullabuso-di-infografiche/)
Due timeline sulla storia dei social media:
RispondiElimina1) https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/24/2d/95/242d950d962812b5246a8a9fe52a2b3e.jpg
2) https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/84/e4/2f/84e42fbc81d69d9a2ac97c11ad8f4dd2.jpg
E altri due sulla storia della fotografia, o immagini tecniche:
1) https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/e0/ee/a4/e0eea434b35f442aacf94ee2e508b05b.jpg
2) https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/b2/c3/db/b2c3db0c83a0d7ad6f7a83822ff8d927.jpg
Pubblico una timeline che ho trovato su pinterest e che penso sia molto interessante, parla dell'evoluzione del marketing, intrinsecamente legata all'evoluzione dei mezzi di comunicazione. Parte dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle strategie di marketing online.
RispondiEliminalink:https://it.pinterest.com/pin/169799848420627803/
Posto anche una timeline sull'evoluzione della fotografia che ho trovato abbastanza completa:
https://it.pinterest.com/pin/60024607510439697/
Pubblico un interessante Infografica che mostra l'evoluzione e la storia della pubblicità digitale.
RispondiEliminaPubblicità Online: La nascita dei social media; come l'iPhone e l'iPad hanno creato nuove opportunità per il multimedia, gli annunci basati sulla localizzazione che si estendono su più piattaforme , rendendo la pubblicità online più ricca. Questa infografica mostra l'evoluzione della pubblicità digitale / on-line dal 1987 al 2012.
https://it.pinterest.com/pin/176484879125498657/visual-search/?x=94&y=338&w=376&h=1350
Federica Oliva
La timeline per molti studenti è come una boccata d'aria è un sospiro di sollievo, grazie ad essa infatti misteri del produzione cinematografica vengono ( formati ) e risolti.
RispondiEliminaIn rete ho trovato una timeline dove spiega l'evoluzione dei computer e di
internet e un'altra l'evoluzione appunto del cinema:
https://www.youtube.com/watch?v=muBCqXHlAiU
https://www.youtube.com/watch?v=xzHX4K8_Epk
Ho trovato nella rete una timeline sulla storia della stampa. Risulta interessante la prima parte, ovvero l'età pre-industriale, dove si può notare che il fulcro delle scoperte si sposta da oriente ad occidente dopo l'anno 1300 fino a raggiungere anche gli Stati Uniti d'America, che sono invece i protagonisti delle scoperte più moderne.
RispondiEliminahttps://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/d7/f5/1f/d7f51fc32f355add339ee735f8a4bc50.jpg
Alessandro Buzzi
Timeline sull'evoluzione della tv:
RispondiEliminahttps://markertising.files.wordpress.com/2010/07/evolution-of-television.jpg
Eleonora Cervelloni
Pubblico il link di una timeline che spiega l'evoluzione della trasmissione delle notizie, pubblicità. http://www.labnol.org/internet/timeline-of-news-and-information-sources/8610/
RispondiEliminaIl link che pubblico riguarda l'evoluzione della stampa attraverso un'infografica.
RispondiEliminaLink: https://rhollick.files.wordpress.com/2013/03/jtlqe.jpg
Luca Malafarina
ho scelto come timeline il videogioco; perchè credo che anche questo sia un media di comunicazione perchè rispecchia le idee del creatore e produttore. Inoltre, ogni videogioco ha una storia o un tema, che sia di fantasia o sociale. Metto anche una timeline su l'evoluzione della Nintendo, una delle prime e più importanti produttrici di console e giochi della storia del medium video-ludico.
RispondiEliminahttp://www.ilpost.it/2011/01/21/evoluzione-videogames/
http://visual.ly/nintendo-game-system-release-timeline
Pubblico la timeline raffigurante l'evoluzione dei supporti per l'ascolto della musica.
RispondiEliminahttp://www.davidwallace.com/images/evolution-music-formats.jpg
E qui una raffigurante l'evoluzione dei supporti da registrazione.
https://design4dotme.files.wordpress.com/2012/04/timeline-1.png
Io amo la gopro....e su internet ho trovato la storia della sua evoluzione, mi è sembrato interessante: http://nicholaswoodman.weebly.com/timeline.html
RispondiEliminaEnrica Sacco
http://www.slideshare.net/DevonshireCapitalFunds/devonshire-capital-funds-gopros-intellectual-property-analysis
EliminaHo trovato interessante pubblicare il link della storia del logo Rai.
RispondiEliminahttp://www.slideshare.net/TeresaRosatto/rai-teresa-rosatto
Essendo un appassionata di fotografia, pubblico qui sotto la timeline dedicata all'evoluzione della macchinetta fotografica attraverso un'infografica.
RispondiEliminahttp://www.darlin.it/wp-content/uploads/2013/11/foto-secolo.jpg
Inoltre allego qui sotto il link della timeline dell'evoluzione del computer Apple, essendo un dei media più in uso attualmente, soprattutto tra noi grafici.
http://thumbnails-visually.netdna-ssl.com/the-evolution-of-apple-computers_5126abd2259be.png
Miriam Mastrostefano
Jonathan M. Hart: Media Diary Timeline
RispondiEliminahttp://1.bp.blogspot.com/-PN2EAb6EwkY/TbR-3IAsdMI/AAAAAAAAAww/8ipet_dipj0/s1600/Media+Timeline-01.jpg
Updated Social Media Timeline
RispondiEliminahttp://www.booksaresocial.com/blog/
Nel link si può trovare una timeline dedicata alla nascita, l’evoluzione e l’espansione di ACS, dal Floppy Disk al Cloud.
RispondiEliminahttp://www.acs.it/it/company/timeline.html
Pubblico qui sotto il link di una timeline dedicata all'evoluzione delle telecomunicazioni da TELEGRAFO a LAN (LOCAL AREA NETWORK).
RispondiEliminahttps://www.timetoast.com/timelines/l-evoluzione-delle-telecomunicazioni
Di seguito allego una timeline della "Nintendo Entertainment System" la console simbolo degli anni 80
RispondiEliminahttps://www.google.it/search?q=timeline+nintendo&client=firefox-b&tbm=isch&imgil=MlKorMdfauE2QM%253A%253Bv_NOMwFHUK6hKM%253Bhttps%25253A%25252F%25252Fwww.pinterest.com%25252Fpin%25252F477733472945112673%25252F&source=iu&pf=m&fir=MlKorMdfauE2QM%253A%252Cv_NOMwFHUK6hKM%252C_&usg=__SC1QmmBVbCtyqEy0w8n93WEDf5o%3D&biw=1366&bih=631&ved=0ahUKEwiAj-eRgOnMAhXCyRQKHbmKAsIQyjcIKA&ei=kzE_V8D5IcKTU7mVipAM#imgrc=MlKorMdfauE2QM%3A
Espedito Iannini
In allegato un testo dall'enciclopedia Treccani che tratta la tematica:
RispondiEliminaEvoluzione della comunicazione: vecchi e nuovi media.
Atlante Geopolitico 2012 (2012)
di Paolo Mancini
http://www.treccani.it/enciclopedia/l-evoluzione-della-comunicazione-vecchi-e-nuovi-media_(Atlante-Geopolitico)/
Posto di seguito il link di una timeline semplice ma interessante, nella quale ci sono le 10 migliori media invenzioni tra il 1400 e il 2000.
RispondiEliminahttps://www.timetoast.com/timelines/110954
Ho scelto di postare il link di seguito, perchè l'elenco compilato per questo articolo non è affatto una collezione completa di tutti i prodotti Apple bensì una selezione, per mettere in evidenza i prodotti in cui sono state più apprezzate le modifiche di progettazione.
RispondiEliminahttp://www.webdesignerdepot.com/2009/01/the-evolution-of-apple-design-between-1977-2008/
Ida Verzino
L'inizio dell'evoluzione Tecnologia Steve Jobs Iphone Keynote 2007
RispondiEliminaL'evoluzione tecnologica, il bisogno di uno Smartphone, di una connettività veloce, di scaricare delle applicazioni, di aver Facebook sempre con se.
Ebbene Apple ha instillato in Noi il bisogno di un Terminale Semplice, Rapido, Intuitivo e senza utilizzo di Stilo o altro.
link:https://www.youtube.com/watch?v=zwUguhj1SOM
Zhang Yang
http://www.evolutionoftheweb.com/?hl=it
RispondiEliminaoffre un'infografica interattiva sull'evoluzione del rapporto tra le tecnologie web e i browser. Infatti, grazie al perfezionamento della tecnologia, e di conseguenza a quello delle piattaforme, nascono e si aggiornano costantemente una serie di applicazioni web che favoriscono e migliorano l'esperienza comunicativa
Chiara Pireddu
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminahttps://www.timetoast.com/timelines/media-timeline-most-important-inventions-in-media-history
RispondiEliminaSegnalo una timeline che parte dall'inizio dell'invenzione dell'alfabeto fino ai giorni nostri.
Rai Sat fu creata come azienda esterna, consociata alla Rai, nel 1997 per confezionare i primi canali satellitari gratuiti del servizio pubblico.
RispondiEliminaNel luglio del 1999, con il trasferimento da Rai del personale fino a quel momento impiegato presso la direzione canali tematici, l'azienda cominciò a produrre le prime reti a pagamento per la piattaforma satellitare Telepiù, poi riorganizzate sotto l'egida Sky.
Nel 2009, a seguito del mancato rinnovo del contratto con Sky (piattaforma per la quale produceva in esclusiva i suoi canali) è stato reso noto che l'azienda madre si apprestava ad assorbire RaiSat al suo interno.
Fino al 18 marzo 2010 i soci di Rai Sat furono al 95% la RAI e al 5% Rcs MediaGroup. In quella data, la quota di azioni appartenente a RCS (pari a tre milioni di €) venne liquidata.
Il 18 maggio 2010 i canali sono stati assorbiti dalla Rai e l'azienda ha cessato le sue attività.
Dal 2007 al 18 maggio 2010, il presidente è stato Carlo Freccero.L'attività iniziò all'interno della RAI con 4 canali in chiaro nel settembre-ottobre 1997, cui se ne aggiunse un quinto nel 1999:
Rai Sat 1 Cultura e spettacolo (27 ottobre)
Rai Sat 2 Ragazzi (29 settembre)
Rai Sat 3 Enciclopedia (13 ottobre)
Rai Sat Nettuno Lezioni Universitarie (l'attuale Rai Nettuno Sat Uno) (10 novembre)[5]
Rai Sport Satellite (1º febbraio 1999)
Il 29 luglio 1998 il servizio venne esternalizzato alla RaiSat S.p.A.Nel 1999, avviene una riorganizzazione dei canali satellitari della RAI: Il nome Rai Sat 3 venne cambiato in RaiSat Educational ed apparve Rai News 24 che resterà in chiaro ed entrerà nel digitale terrestre.
Gli altri 2 canali diventavano ben 7 ed erano visibili a pagamento, su D+ prima e TELE+ DIGITALE poi:
RaiSat Ragazzi dedicato ai bambini e ragazzi
RaiSat Gambero Rosso dedicato alla cucina
RaiSat Cinema dedicato al cinema
RaiSat Album dedicato alla memoria televisiva del passato
RaiSat Show dedicato allo spettacolo
RaiSat Art dedicato all'arte e ai beni culturali
RaiSat Fiction dedicato ai telefilm.
Fonte: Kinema, M.M. Gazzano
Pubblico una timeline di come è cambiato il modo di ascoltare la musica, sempre più aggiornato come per i social.
RispondiEliminahttps://sallyaboutsocial.files.wordpress.com/2013/08/timeline1.jpg
Come cambierà il nostro modo di lavorare tra dieci anni? Che valore daremo alle cose che facciamo, che tocchiamo, che immaginiamo e che vediamo? Il mondo corre. Il mondo si evolve. Tutto cresce, matura e soprattutto si innova. Che cosa fare quindi? Essere lungimiranti, andare oltre l’immaginazione, creare e inventare. Immaginare il futuro che si avvicina a noi sempre più in fretta.
RispondiEliminaQuesto è il pensiero che si dovrebbe avere oggi, davanti ad un sistema sempre più tecnologico e digitalizzato. Se si rimane fermi e indietro, anche solo di qualche passo, si è penalizzati.
Il “vecchio” mondo viene messo in crisi da tecnologie e globalizzazione le quali, però, ne generano uno nuovo che punta tutto sull’innovazione ed è composto da dimensioni reali e virtuali.
Se si pensa alla storia dell’umanità, scopriamo che in realtà l’uomo ha sempre innovato, ma ciò che rende speciale e unico il nostro modo di innovare oggi sono la capacità e la portata delle scoperte tecnologiche nonché la velocità a cui avvengono e alla quale noi ne veniamo a conoscenza e in possesso. [...]
Allego il link: http://marketersclub.it/una-vita-sempre-piu-digitale-aspettando-il-makeit-2015/
Valentina Valanzano