venerdì 21 giugno 2013

Snap Shooters

Snap Shooters è un progetto di libro in crowdfunding che ha bisogno del tuo sostegno per andare in produzione, prenota la tua copia su Produzioni dal Basso: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2556.html.


Come si evolve il gesto fotografico nel passaggio dalla fotografia tradizionale a quella digitale?
Quale immaginario tecnologico e sociale emerge dalle pratiche fotografiche contemporanee?
Nel tentativo di rispondere a tali domande si è dato vita a una ricerca condotta su due livelli: un livello teorico nel quale il punto di riferimento principale è stato offerto dalle riflessioni del filosofo dei media Vilém Flusser sulla fotografia; un livello visuale costruito estrapolando con ironia e rendendo iconici i gesti tipici delle modalità contemporanee del fotografare.
Lo scopo dell'indagine è stato quello di isolare e analizzare due diversi atteggiamenti istitutivi l’atto fotografico: una ricerca posturale e una ricerca gestuale. Entrambi contribuiscono a caratterizzare il gesto fotografico contemporaneo che, sotto la spinta di una molteplicità di dinamiche socio-culturali e tecnologiche, tende a diventare un gioco con le categorie della fotografia, attuato in uno spazio ormai saturo di informazioni.
Snap Shooters è un libro che riesce ad unire la riflessione mediologica alla sua evidenza per immagini. Con il suo innovativo approccio offre alcune semplici ed intuitive chiavi per leggere la contemporaneità e il peculiare rapporto che stabiliamo con l'ambiente circostante quando impugniamo un apparecchio fotografico.

Progetto grafico di Luca Campagnoli - Campagnoli Design (http://www.campagnolidesign.com)

Editore:
MAO - Media & Arts Office
Snap Shooters è il n°2 della collana Understanding New Media
ISBN: xxx

Caratteristiche del libro:
100 pagine (circa) a colori + copertina
formato 21x27 chiuso
stampa CMYK
brossura filo refe c
opertina plastificata

Gli autori:
Vito Campanelli (http://www.vitocampanelli.eu), teorico dei nuovi media, ha dedicato la propria ricerca all’immaginario tecnologico. Svolge un’intensa attività di pubblicista, è socio fondatore di MAO – Media & Arts Office ONLUS e di GAP – Governi Aperti e Partecipati ed è promotore e curatore di eventi nell’ambito della cultura e dell’arte legate ai media digitali.

Marco Cadioli (http://www.marcocadioli.com) è un artista che dirige il proprio sguardo verso le immagini che si materializzano sugli schermi dei computer sfumando i confini tra mondo reale e universo virtuale. Attraverso i suoi lavori analizza da un punto di vista estetico le nuove frontiere dell’evoluzione dei media digitali.

Nessun commento:

Posta un commento