giovedì 22 ottobre 2009

Programma Anno Accademico 2009/2010

Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
Settore Scientifico-Disciplinare:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
25 ore per 4 CFU

Programma:
Il corso osserva i nuovi media con l’intento di chiarire i rapporti con i media tradizionali, i linguaggi e le interfacce culturali, la società e gli individui.
La prima parte del corso sarà dedicata ad alcuni contesti teorici indispensabili alla comprensione dell’evoluzione dei media: modernità, postmodernità e globalizzazione.
Nella seconda parte si discuterà la teoria della “rimediazione” elaborata da Bolter e Grusin.
Muovendo da un’intuizione di McLuhan (“il contenuto di un medium è sempre un altro medium”), i due studiosi americani osservano lo scenario attuale e vi individuano una duplice strategia di rimediazione: immediatezza (trasparenza) e ipermediazione (opacità). Seguendo queste due linee, sarà possibile tracciare una genealogia dei media digitali.

Prima parte - Tra cultura moderna e postmoderna.
Determinismi tecnologici e sociali.

Seconda parte - Competizione e integrazione tra vecchi e nuovi media.
Teoria della rimediazione.
Il processo di rimediazione nei nuovi media.
Il potere di rimediazione dei nuovi media e le definizioni culturali del sé.

Bibliografia:
• Prima parte:
:: Neil Postman, Technopoly, Torino, Bollati Boringhieri 2003, pp. 11-25.
:: Vilém Flusser, La cultura dei media, Milano, Bruno Mondadori 2004, pp. 3-13.
:: Gianfranco Pecchinenda, La narrazione della società, Napoli, Ipermedium 2009, pp. 31-54 e 78-94.
:: Leah A. Lievrouw, “Progettazione e sviluppo dei new media: diffusione delle innovazioni e modellamento sociale della tecnologia” in: Leah A. Lievrouw e Sonia Livingstone, Capire i new media, Milano, Hoelpi 2007, pp. 261-284.
:: Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Milano, il Saggiatore 1967 (o edizioni successive), I° cap. (Il «medium» è il messaggio).
:: Roger Fidler, Mediamorfosi, Milano, Guerini e Associati, 2000, pp. 30-37 e 66-85.

• Seconda parte:
:: Bolter J. D., Grusin R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini e Associati, 2003.

1 commento:

  1. Personalmente ho trovato questa prima lezione molto interessante,per niente noiosa in quanto rispecchiante tematiche molto attuali e giovanili.Giudico il blog un ottima iniziativa,utile al confronto e all'arricchimento di idee.Per quanto riguarda il programma di studio in seguito alle prossime lezioni sarò in grado di darvi un'opinione più chiara e precisa a riguardo. Zibella Gilda LP/01498

    RispondiElimina